14 e 28 aprile 2007
Maniago (PN)
Sabato 14 aprile, il gruppo di protezione civile di Maniago organizza una giornata dedicata alla formazione ed all'addestramento dei volontari appartenenti al gruppo, dedicata all’uso e alla manutenzione di tutta l’attrezzatura in dotazione.
Sabato 28 aprile, la squadra di ricerca persona, creata in considerazione della crescente richiesta di interventi, sarà impegnata in attività di addestramento sul monte Jouf.
Gli scopi prefissato con l’attività di addestramento – formazione sono:
- verificare la conoscenza e l’ uso delle proprie attrezzature in dotazione;
- addestrarsi ad intervenire in situazioni difficili, operando in sicurezza e sintonia con il gruppo;
- verificare le capacità operative dei volontari ad intervenire con efficacia ed efficienza anche a supporto delle strutture preposte (soccorso alpino – carabinieri – vigili del fuoco ecc….);
- verificare le conoscenze fatte dai volontari attraverso i corsi organizzati dalla Protezione Civile della Regione , da interventi fatti in emergenza , da riunioni con squadre comunali e associazioni con una preparazione specifica;
- mantenere mezzi e attrezzature sempre funzionanti e pronte al lavoro.
