Si è svolta nella giornata di domenica 15 aprile 2007, la “Giornata Comunale della Protezione civile” promossa dal Gruppo di Protezione civile di Pravisdomini, alla quale ha partecipato anche una rappresentanza dei gruppi comunali di Pasiano di Pordenone e di Chions mettendo tra l’altro a disposizione una barca e un escavatore.
Nel corso della giornata di addestramento, i volontari sono stati impegnanti in più attività ed in particolare hanno avuto l’occasione di esercitarsi all’uso della motosega, procedendo al taglio delle ramaglie e di alcuni alberi che ostruivano il letto del fiume Sile e a quello delle motopompe per il pescaggio dell’acqua.
Diversi gli obiettivi che il gruppo comunale di Pravisdomini voleva raggiungere in questa giornata: verificare lo stato di addestramento dei volontari, l’efficienza delle attrezzature in dotazione nonchè le procedure d’intervento sul territorio; verificare le capacità di coordinamento delle forze di Protezione civile del comune di Pravisdomini; favorire l’attuazione di un sistema di gestione e controllo di eventuali calamità all’interno del territorio comunale ed infine promuovere sempre di più la conoscenza della popolazione verso la Protezione civile.
15 aprile 2007
Pravisdomini (PN)