Attività dei volontari del Gruppo comunale di Cavasso Nuovo (PN)

26 novembre 2007
Cavasso Nuovo

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile del comune di Cavasso Nuovo durante il mese di novembre ha svolto attività di prevenzione e formazione dei volontari.

Sono stati ripuliti vari punti del territorio comunale infestati da una folta e spinosa vegetazione, in particolare si è provveduto a ricostruire una suggestiva scalinata con parapetto, già esistente negli anni 50,  ed a recuperare delle specie arboree secondarie.

Lunedì  26 novembre 2007 in collaborazione con le  insegnati ed gli alunni di prima e seconda elementare sono state messe a dimora 17 piante gentilmente fornite dall’Ispettorato Forestale Regionale. In seguito è intenzione piantare del maggio-ciondolo sulla scarpata per consolidarla ed abbellirla, mettendo così in rilievo la nuova scalinata.

L'obiettivo di tale attività è il coinvolgimento e la sensibilizzazione verso le tematiche di protezione civile degli alunni delle scuole elementari, in paritcolare si ritiene indispensabile insegnare loro cosa vuol dire prevenzione e come opera , anche nel rispetto della natura, la Protezione Civile nel territorio in cui vivono.