La Nazionale di calcio Italiana si trova in questi giorni in ritiro a Gradisca d’Isonzo per prepararsi alla partita di mercoledì 10 settembre a Udine per le qualificazioni ai mondiali 2010 in Sud Africa.
Domenica pomeriggio, per il primo allenamento allo stadio comunale di Gradisca, erano attesi migliaia di tifosi da tutta la Regione, conseguentemente l’organizzazione ha chiesto la collaborazione delle squadre di protezione civile del goriziano; hanno aderito all'iniziativa i gruppi comunali di Protezione civile di Gradisca con 4 volontari, del Distretto Carso Isonzo (Sagrado, Ronchi dei Legionari, Fogliano Redipuglia, Savogna d’Isonzo, S. Pier d’Isonzo e Doberdò del Lago) con 16 volontari, del Distretto Friuli Isontino (Capriva del Friuli, Farra d’Isonzo, Moraro, Mossa e San Lorenzo Isontino) con 15 Volontari , di Gorizia con 3 volontari e di Mariano del Friuli con 4 volontari.
Il compito dei Volontari è stato quello di regolare l'afflusso e il deflusso dei tifosi e di fornire supporto logistico in caso di bisogno all'interno dello stadio.
All'allenamento hanno assistito oltre tremila persone, tutto si è svolto in maniera ottimale per una grande festa dello sport.
Coordinatore Gradisca d'Isonzo: Villan Francesco
Vice Capisquadra Gradisca d'Isonzo: Valle Adriano
Caposquadra Sagrado: Zilli Massimo
