Nel mese di dicembre 2008, con il rilascio della versione definitiva della cartografia forestale relativa al Comune di Trieste, si è conclusa la seconda fase del progetto P.I.S.E. (Palmari Integrati ai Sistemi informativi territoriali per le Emergenze), dedicato alle varie tipologie d’emergenza che possono interessare il territorio di competenza (incendi boschivi, precipitazioni nevose, ricerca persone scomparse, etc..) realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste (CSPA - CER Telegeomatica - GeoLab). Tale attività va a completare quella iniziata nei primi mesi del 2008 e già descritta in questo sito.
Come base sono state utilizzate le tavole della CTR 1:10.000 relative al territorio comunale di Trieste. Dopo la prima fase di rilievo e verifica delle piste forestali e degli idranti (effettuato nella prima parte del 2008 con l'ausilio di strumentazioni informatiche e GPS), si è passati alla fase di valutazione di quali dati andare a rappresentare in carta, specialmente per quanto riguarda gli idranti. Infine si è provveduto alla stampa a colori delle tavole che ora costituiscono dotazione base di ogni mezzo operativo del Gruppo Comunale.
Nel corso dell'anno 2009 si procederà all'aggiornamento della cartografia e alla formazione dei volontari sull'utilizzo della stessa e dello smartphone in dotazione al Gruppo.
La cartografia in formato pdf può essere scaricata e stampata in formato A0 (A zero).
Per eventuali ulteriori informazioni sul progetto è possibile contattare il Gruppo Comunale tramite l’email: coordinatore.trieste@comuni.protezionecivile.fvg.it.
Il Caposquadra
Piero Giacomelli