Attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cividale del Friuli per rimozione alberi abbattuti dal fortunale del 18 settembre 2010

21 settembre 2010
Cividale del Friuli

Martedì 21 settembre 2010 volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cividale del Friuli hanno provveduto allo sramamento, alla sezionatura ed alla rimozione di alcuni alberi abbattuti dal fortunale di sabato 18 settembre 2010.
I pini, ubicati all’interno dell’area esterna della piscina comunale, in zona marginale non frequentata dagli utilizzatori dell’impianto, sono stati oggetto di attività di riduzione con l’utilizzo delle motoseghe in dotazione.
Tutti gli operatori che si sono alternati nell’impiego delle motoseghe hanno fatto uso dei kit anti-taglio in dotazione al Gruppo.
La rimozione dei pini e lo sradicamento delle loro radici è invece avvenuto utilizzando i verricelli elettrici di due automezzi in dotazione, il Bremach Trekking 4X4 ed il Nissan pick-up 4X4.
Tali attività, svoltesi non in una situazione emergenziale, hanno anche rappresentato un utile momento addestrativo e di primo amalgama per il personale intervenuto, alcuni dei quali per la prima volta coinvolti in attività operative.

Il Coordinatore
Gianfranco MAURI