Si è conclusa sabato 9 aprile 2011 la terza ed ultima sessione dello “Stage di orientamento al volontariato di protezione civile” per l'anno 2011, promosso dalla Protezione civile della Regione e rivolto agli studenti della scuole medie superiori (classi 3ª, 4ª e 5ª) del Friuli Venezia Giulia. Nel corso di questa intensa settimana, attraverso lezioni frontali teoriche e lezioni operative sul campo, oltre 70 ragazzi, provenienti da varie scuole superiori della Regione, hanno toccato con mano tutte le attività relative al mondo della protezione civile: montaggio e smontaggio di una tendopoli, teoria e prove pratiche di antincendio boschivo con i gruppi A.I.B. della Protezione civile regionale, rischio idrogeologico, funzionamento e utilizzo motopompe da svuotamento, attività di ricerca persone scomparse con i gruppi cinofili, attivazione di impianti elettrici di emergenza con la realizzazione, da parte dei singoli gruppi di studenti, di un piccolo quadro elettrico e relativa normativa sulla sicurezza in collaborazione con i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco, attività di orienteering e comunicazioni radio. A completare il programma, l’apprendimento di nozioni relative al primo soccorso gestito dalla S.O.G.I.T., nonché la visita alla S.O.R. (Sala Operativa Regionale) della Protezione civile a Palmanova e alla sede di Elifriulia. Molto interesse, inoltre, ha riscosso l’attività denominata “Safety Car”, attraverso la quale i ragazzi hanno potuto apprendere le tecniche di evacuazione in sicurezza da un’autovettura ribaltata, simulando una possibile situazione di pericolo. A conclusione della settimana di Stage i ragazzi hanno svolto una verifica finale; nel pomeriggio di sabato hanno fatto rientro a casa.
La Protezione civile regionale attraverso questa iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere le attività svolte dai volontari di Protezione Civile e dalle Associazioni con cui collaborano, far conoscere e condividere il concetto di rischio e calamità, far riflettere sull’importanza di partecipare ed essere pronti alle future situazioni di pericolo o emergenza che possono interessare il proprio territorio e non solo, creare interesse nei giovani verso i Gruppi comunali di Protezione civile e le associazioni ad essa collegate, stimolare le capacità di analisi, sintesi, esposizione e valutazione delle esperienze svolte e condivise. Lo stage, inoltre, si inserisce nell’ambito della convenzione stipulata tra il Sistema regionale integrato di Protezione civile e l’Ufficio Scolastico Regionale per la promozione e lo sviluppo di esperienze di educazione alla prevenzione e sicurezza per le scuole.
Fondamentale, per il regolare svolgimento di tutto lo Stage, svoltosi a Lignano Sabbiadoro presso le strutture della Ge.Tur., l’impegno e il contributo dei volontari dei Gruppi comunali di Protezione civile che hanno seguito gli studenti durante tutte e tre le sessioni. Nello specifico, in questa terza, sessione sono stati impegnati i volontari dei Gruppi comunali di Protezione civile della Provincia di Pordenone, personale del Corpo Forestale Regionale sez. cinofila, volontari della S.O.G.IT, della Misericordia e dell’AGESCI.