Attività con le scuole del Gruppo comunale di Protezione civile di Ruda (UD)

15 aprile 2013
Ruda

Lunedì 15 aprile 2013,  si è svolta la tradizionale Festa degli alberi organizzata dalla scuola Primaria di Ruda organizzata in collaborazione con i volontari della locale squadra di Protezione civile e del Corpo forestale regionale.
Il progetto scolastico prevede due distinti momenti.  Una lezione teorica svoltasi a scuola con gli alunni delle classi terza, quarta e quinta durante la quale gli agenti del Corpo forestale del Friuli Venezia Giulia hanno potuto tenere un’importante attività di divulgazione e sensibilizzazione sulle diverse tematiche concernenti le foreste, le funzioni del bosco e l’esigenza di conoscere, rispettare e proteggere la natura che ci circonda.
Infine la seconda partesi è svolta nel parco “Cros in plassa”, non lontano dalla scuola primaria, dove tutti gli alunni, aiutati dai volontari della protezione civile, si sono cimentati nel piantumare diverse essenze arboree tra cui vari alberi da frutto.
Gli alberi piantumati, quindi, sono stati ufficialmente assegnati uno per classe, con la raccomandazione,  ad opera degli agenti forestali, che “l’adozione” si materializzi in cura nella crescita della piantina e rispetto, condizioni che verranno poi attentamente valutate nella Festa degli alberi del prossimo anno.

Il responsabile web
Paolo Sgubin