Esercitazione regionale R.P.D. e allerta inquinamento foce fiume Cormor in territorio di Muzzana.

05/10/2014
Muzzana
Tolmezzo, 5 ottobre 2014 - esercitazione regionale R.P.D. e allerta inquinamento foce fiume Cormor in territorio di Muzzana.
Coordinatrice e Caposquadra hanno preso parte all' esercitazione regionale di R.P.D. svoltesi domenica 5 ottobre a Tolmezzo in collaborazione con i funzionari del centro operativo e il soccorso alpino regionale.
A meta' mattina, durante l'esercitazione e' arrivata un' allerta sor per "inquinamento alla foce del fiume Cormor" sul territorio di Muzzana e  si e' reso necessario gestire un sopralluogo e un primo intervento preventivo.
Cio' e' stato possibile grazie alla sin ergia tra sor-coordinatrice-sindaco e i volontari presenti sul territorio che stavano assistendo a un' imponente  manifestazione locale. Difatto i volontari hanno  prontamente lasciato le cerimonie per raggiungere  la sede di protezione civile  e sono usciti con il mezzo dotato di presidi anti inquinamento.
Le radio sempre a portata di mano hanno permesso attraverso il ponte regionale  la comunicazione tra coordinatrice e volontari mentre  la tecnologia app ha supportato l invio in real time di jpg per valutare lo scenario e le prime necessita' preventive che hanno comportato il posizionamento di banne anti inquinamento.
Al termine dell esercitazione e rientrati sul territorio si e' provveduto a una ulteriore ricognizione e con il  posizionamento di ulteriori presidi, al rafforzamento della barriera assorbente per evitare l'  espandersi della macchia inquinante.
Il monitoraggio era iniziato il giorno prima con diverso scenario d'inquinamento.