Si è tenuto a Palmanova, il giovedì 29 settembre, presso la sede della Protezione civile regionale il 3° incontro formativo per le strutture comunali e per i gruppi comunali di protezione civile sulla pianificazione dei punti di presidio territoriale per il rischio idrogeologico: grande partecipazione di Sindaci, tecnici comunali e volontari.
La sessione di confronto tra la Direzione centrale PC e il sistema comunale, con la collaborazione di Arpa/Osmer ha avuto ad oggetto il sistema di allertamento per rischio idrogeologico e idraulico e la conseguente attivazione delle fasi operative della pianificazione di emergenza, anche alla luce delle nuove indicazioni operative firmate dal Capo Dipartimento della Protezione Civile il 10 febbraio 2016, l’operatività degli organi regionali a ciò deputati: Il Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Protezione civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con Arpa/Osmer, la relativa normativa statale e regionale di riferimento nonché gli applicativi informatici di supporto.
Sono state illustrate le misure non strutturali previste dal Piano di Gestione del Rischio Alluvioni adottato dal Comitato istituzionale del Distretto idrografico Alpi orientali, nonché trattata la tematica dell’Individuazione dei Punti di presidio territoriale da inserire nei Piani comunali di emergenza, per la gestione dei rischi meteorologico, idrogeologico ed idraulico, finalizzato alla condivisione delle principali azioni di risposta in emergenza del sistema regionale di protezione civile a livello comunale, in via di armonizzazione con il livello statale e regionale.
Il prossimo appuntamento a supporto del sistema comunale di protezione civile è calendarizzato il giorno 20 ottobre.