Molteplici fattori ambientali causano criticità in occasione delle piene del fiume Meduna: la formazione degli operatori e volontari risulta pertanto strategica per affrontare il relativo rischio alluvionale.
La Squadra Comunale di Protezione Civile di Pasiano di Pordenone ha organizzato una giornata addestrativa allo scopo di formare volontari sulle procedure, attrezzature, utilizzo di DPI in un ambito di emergenza alluvionale. Il campo base ed il COC sono stati costituiti presso la sede della protezione civile del comune di Pasiano di Pordenone.
Lo scenario corrispondeva ad una parte di tratta arginale della frazione di Traffe del Fiume Livenza. L'attività prevedeva una piena del Meduna in corso, la simulazione di richiesta alla SOR dell‟attivazione di altri gruppi comunali per effettuare il controllo della tratta arginale.
Si sono svolte inoltre delle telonature arginali, ipotizzando un cedimento della sponda e la costruzione di coronelle ipotizzando un infiltrazione dal terreno, con chiusura della paratia mobile di Visinale.
Coinvolte molte realtà: personale della Difesa del Suolo, CRI, S.O.G.IT., personale operativo del comune di Pasiano di Pordenone ed i Gruppi comunali di Protezione civile dei comuni di: Azzano Decimo, Brugnera, Chions, Cordenons, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Porcia, Pordenone, Prata di Pordenone, Pravisdomini, Sacile, Varmo, San Vito al Tagliamento, Caneva, Aviano, Montereale, Sequals, Maniago, San Quirino, Roveredo, Fontanafredda, Morsano al tagliamento, Sesto al Reghena, Cordovado, Motta di Livenza (Veneto), Meduna di Livenza (Veneto), Mansuè (Veneto), Portobuffolè (Veneto).
Le foto della Gallery sono del GC di Sacile.
