FINANZIAMENTI SQUADRE AIB

squadre AIB
25/02/2019
Palmanova (UD)

In data 06.03.2019 verrà pubblicato sul BUR il Decreto n. 22/Pres di data 20.02.019, con il quale il Presidente della Regione emana il regolamento in oggetto.

I Comuni nel cui Gruppo comunale di protezione civile è costituita la Squadra di antincendio boschivo, potranno quindi richiedere i finanziamenti previsti dal nuovo regolamento per le spese sostenute per il funzionamento e il mantenimento della squadra di antincendio boschivo relative a:

  1. assicurazione dei mezzi, compresi carrelli, rimorchi e altri mezzi o attrezzature speciali destinati in via esclusiva ad attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi;
  2. manutenzione ordinaria e riparazione dei mezzi di trasporto e specialistici;
  3. manutenzione ordinaria e riparazione delle attrezzature varie quali, a titolo esemplificativo: motopompe, soffiatori, atomizzatori, batti fiamma, lampade, radio e qualsiasi altra attrezzatura impiegabile nelle attività di spegnimento incendi;
  4. sostituzione di materiali usurati destinati all’attività di spegnimento, comprese singole parti delle dotazioni personali dei volontari (quali, a titolo esemplificativo, guanti, scarponi, casco, cuffie, ecc.), purché queste ultime non costituiscano una dotazione completa di protezione individuale;
  5. spese di gestione delle utenze di luce, acqua, gas e telefono ed eventuali spese di affitto della sede operativa in misura pari al 50 per cento della spesa complessiva sostenuta;
  6. acquisto di piccola attrezzatura per le dotazioni antincendio (quali, a titolo esemplificativo, manichette, lance, deviatori, naspi antincendio, ecc.);
  7. vitto per i volontari impegnati nelle attività di spegnimento incendi boschivi;
  8. carburante e olii lubrificanti per mezzi ed attrezzature.

Per le spese sostenute nel corso dell’esercizio 2018 e per le spese sostenute o da sostenere
 per l’esercizio 2019 le domande andranno presentate utilizzando il collegamento alla pagina web
https://finanziamenti.protezionecivile.fvg.it secondo i termini stabiliti dal regime transitorio,
 dal 07 marzo 2019, data di entrata in vigore del regolamento, al 8 aprile 2019.

Per gli anni successivi la domanda andrà presentata compilando la richiesta on line all’indirizzo sopraindicato dal 1° al 30 gennaio per le spese che si prevedono di sostenere nel corso dell’esercizio