INCENDIO BOSCHIVO CAVAZZO CARNICO

incendio boschivo cavazzo carnico
31/07/2019
Palmanova (UD)

Dopo la segnalazione di ieri pomeriggio alla sala Operativa regionale SOR di un incendio boschivo in zona impervia in comune di Cavazzo Carnico,si è attivata immediatamente la procedura per l'attività di contrasto ache prevede la comunicazione al Corpo Forestale Regionale CFR e l'attivazione , su richiesta, dei volontari di protezione civile delle squadre specialistiche Anti Incendio Boschivo (AIB) e del servizio aereo con l'elicottero antincendio.

Le attività di spegnimento sono continuate dal pomeriggio fino in serata con il concorso dei volontari e del servizio aereon e il coordinamento del Corpo Forestale Regionale.

Da stamani sono riprese le operazioni di bonifica dell'incendio con  i colleghi del Corpo Forestale Regionale delle stazioni di Tolmezzo e Paluzza e i volontari  delle squadre Anti Incendio Boschivo (AIB) di Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Arta terme.
A supporto per il trasporto dei moduli antincendio in quota e per il rifornomento idrico il nostro servizio aereo con l'elicottero antincendio. Le operazioni di bonifica si sono concluse nel primo pomeriggi con il rientro dell'elicottero e delle squadre. Rimangono 2 colleghi del CFR per il presidio dell'area di intervento.
Da una prima valutazione e stima del Direttore operazioni di Spegnimento (DOS), l'area colpita è compresa tra 500-700 mq e che la causa più probabile è imputabile all'azione di un fulmine abbattutosi durante i temporali dei giorni scorsi.