TERREMOTO CROAZIA DEL 6 GENNAIO 2021

mappa avvertimento sismico
7/01/2021
Palmanova (UD)

Pubblichiamo la mappa di avvertimento del terremoto occorso in Croazia il 6 GENNAIO 2021. In terremoto, secondo le dichiarazioni del responsabile della protezione civile Croata, non ha causato ulteriori danni a persone e cose nell'area di Petrinja, già duramente colpita dalla scossa del 29 dicembre ultimo scorso. La mappa di risentimento si basa sulle osservazioni dei volontari dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della regione. Come si può osservare dalla mappa, il il terremoto e’ stato avvertito in regione in maniera non molto significativa. Il terremoto, con epicentro a circa 190 km a est del confine della zona di Trieste e con magnitudo superiore a 5 (5.2) è stato registrato a 47 km a sud est di Zagabria (Croazia). 

La mappa è stata compilata sulle base delle 112 schede compilate online dai volontari di protezione civile di 85 comuni. L' attività di compilazione delle schede di avvertimento sismico sul territorio regionale si basa sull’operato dei volontari di Protezione civile, a seguito di un progetto con l'OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica  Sperimentale) per la loro formazione come sentinelle sismiche sui territori. Il contenuto informativo delle schede compilate dai volontari è molto importante per capire meglio l’impatto del terremoto sul territorio poichè documenta le diverse modalità di avvertimento dell'evento da parte della popolazione.

Cogliamo l’occasione per ringraziare i volontari dei gruppi comunali per la loro preziosa attività e ribadiamo il concetto che per progredire in questo campo abbiamo la necessità di rilevare in futuro un buon numero di terremoti. Chiediamo quindi ai volontari di continuare tutti a collaborare al progetto che vede operare in sinergia la Protezione civile della regione Friuli Venezia Giulia e l’OGS con lo stesso entusiasmo che hanno mostrato nei corsi di formazione e nella accurata compilazione delle schede di valutazione.

In allegato i documenti tecnici dell'evento e la mappa di avvertimento sismico che sintetizza l'attività dei volontari sul campo.

TERREMOTO CROAZIA 6-1-2021

  MAPPA mappa