CALENDARIO PROTEZIONE CIVILE 2021

COPERTINA CALENDARIO 2021
09/01/2021
Palmanova (UD)

Anche quest'anno è stato realizzato il tradizionale calendario della protezione civile. Il focus come ogni anno è dedicato al volontariato e alle tante attività che i quasi 10000 volontari di protezione civile svolgono nelle tante allerte ed emergenze regionali, nazionali e internazionali.

Il calendario 2021 è stato dedicato soprattutto all'emergenza sanitaria Coronavirus che ha visto impegnato il sistema integrato regionale di protezione civile nella gestione delle tante attività a servizio dei cittadini che abbiamo raccontato con le immagini nel calendario.

Non solo immagini ma anche contenuto informativo, dedicato soprattutto ai Signori Sindaci dei 215 Comuni della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia  che sono il primo presidio di Protezione civile sul territorio. il calendario e corredato da un box informativo dedicato dove trovare i numeri utili da contattare per informazioni e in caso di emergenza, i livelli operativi previsti per gli allerta meteo regionali, le facoltà del Signor Sindaco in caso di emergenza, anche al fine di preservare e garantire la continuità amministrativa in emergenza. E' stata ricordata la comunicazione in emergenza con la rete radio regionale e i canali social della protezione civile e della #socialmediacommunityFVG costruita assieme ai volontari dei gruppi comunali che hanno aderito al progetto. Una sezione importantissima del calendario è dedicata alla pianificazione di emergenza di protezione civile. Analisi e definizione dei rischi, aree di emergenza, edifici strategici e aree di soccorso sono gli elementi fondamentali dei piani di emergenza che tutti possono consultare dal portale dedicato Piano Regionale delle Emergenze di Protezione Civile

In allegato trovate la versione .pdf del calendario 2021 della Protezione civile