IIª edizione delle Olimpiadi della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia

8 giugno 2013
Cividale del Friuli
 

La locandina dell'evento

Sabato 8 giugno 2013 si svolgerà, a Cividale del Friuli,  la seconda edizione delle Olimpiadi della Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organizzata dal Distretto “Valli del Natisone” con il supporto della Protezione Civile della Regione.
La manifestazione sarà articolata sulle seguenti cinque prove di abilità:

  1. gara montaggio linea motopompa - molto diffusa in Slovenia, Austria e Germania -, opportunamente rivista e semplificata, al fine di permettere la più ampia partecipazione di Gruppi e Corpi Volontari della regione
  2. gara montaggio linea motopompa, con la stretta osservanza delle regole internazionali Carinziane (con la partecipazione anche di squadre invitate dalla Slovenia e dall’Austria)
  3. gara di montaggio e smontaggio tende P.I.88
  4. gara tra moduli AIB installati su veicoli, con una combinazione di abilità di guida e rapidità dell’intervento AIB
  5. gara tra veicoli fuoristrada in percorso fuoristrada, con utilizzo di verricello elettrico.

Scopo della manifestazione è quello di cogliere l’opportunità fornita dal momento agonistico-sportivo, nonché di ritrovo personale, per creare i presupposti per una estensiva e diffusa fase preparatoria e addestrativa, che consenta di elevare sempre più e meglio le competenze e la professionalità dei volontari del Friuli Venezia Giulia.

Al fine di consentire la più ampia partecipazione, i Gruppi Comunali ed i Corpi Volontari potranno partecipare liberamente ad una, alcune o tutte le prove.
Saranno ammesse anche squadre miste composte da volontari provenienti da diversi Gruppi Comunali e Corpi Volontari.
Le competizioni si svolgeranno presso il “Parco della Lesa”, in Via Carraria.

Programma della giornata

Le competizioni sono a numero chiuso, non essendo temporalmente possibile gestire le competizioni, nella medesima giornata, oltre i seguenti numeri di partecipanti:

1. competizione pompieristica semplificata 15 squadre
3. competizione moduli AIB 19 squadre
4. competizione allestimento tende P.I. 88 30 squadre
5. competizione guida fuoristrada / utilizzo verricello 20 squadre

Ove il numero di pre-iscrizioni alle competizioni superi il numero massimo di squadre ammissibili, sarà adottato il seguente criterio di selezione, per ogni tipologia di competizione:
-         il 50% del numero massimo di squadre ammesse sarà individuato in base alla data di ricezione del fax/e-mail di pre-iscrizione, dando la priorità alle iscrizioni più tempestive;
-         il rimanente 50% di squadre ammesse sarà individuato mediante sorteggio, in pubblica seduta in data da destinarsi, tra tutte le altre squadre richiedenti la iscrizione;
-         il 10% delle squadre eventualmente eccedenti le iscrizioni (sempre derivanti dal sorteggio di cui sopra) sarà invitato a partecipare in qualità di riserva: le squadre di riserva subentreranno automaticamente alle squadre iscritte, in caso di defezioni o non ammissioni; i volontari delle squadre di riserva, in ogni caso, potranno essere chiamati a svolgere funzioni di arbitraggio,
Come di seguito schematizzato:

Gara

Numero Massimo squadre

50% in base a data pre-iscrizione

50% in base a sorteggio

10% di riserva

1. 15 8 7 2
3. 30 15 15 3
4. 19 10 9 2
5. 20 10 10 2


Le disposizioni organizzative potranno subire modifiche, nel corso dell’avanzamento delle attività ma saranno comunque prontamente comunicate.
Alla manifestazione sono stati invitati a presenziare e partecipare, con loro squadre, anche gli Ispettorati e le Stazioni del Corpo Forestale Regionale.
Per la partecipazione alla competizione 1. il materiale pompieristico sarà fornito dall'organizzazione, ad eccezione delle manichette (n. 4 lunghe 20 metri, diametro 45 mm, raccordate Storz C) che dovranno essere fornite da ogni singola squadra partecipante.
L’organizzazione offrirà il pranzo, gratuito, a tutti i seguenti operatori partecipanti:
-    volontari PC e AIB componenti le squadre in competizione (comprese le squadre dall’Austria e dalla Slovenia);
-    volontari accompagnatori (autisti, ecc.) purchè in divisa PC o AIB;
-    volontari addetti alle attività logistiche e di supporto delle Olimpiadi;
-    tecnici e funzionari della PC FVG e del CFR partecipanti all’organizzazione e all’arbitraggio delle Olimpiadi;
-    tecnici del Club Friuli Fuoristrada addetti alla gara 5;
-    volontari della Protezione Civile dell’ANA addetti al servizio mensa.
Per ogni ulteriore informazione si invita a consultare frequentemente questa sezione informativa del portale, su cui saranno tempestivamente inserite tutte le informazioni utili, appena disponibili, in particolare:
-    mappa con le aree di svolgimento delle competizioni
-    regolamenti per ciascuna competizione
-    elenco dei premi
-    ogni altra informazione utile
Le Olimpiadi della Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia vogliono essere anche un momento di divulgazione, a favore di tutti i concittadini, della competenza e  professionalità raggiunta dai volontari nello svolgimento di procedure e nell’utilizzo di equipaggiamenti, di normale utilizzo in occasione di situazioni di emergenza e calamità.
Saranno pertanto presenti all’evento anche le scolaresche degli istituti scolastici del comprensorio del cividalese ed è auspicata la massima presenza di cittadini.
Le Olimpiadi della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia si inseriscono nel più ampio contesto delle giornate definite "Rescueday 2013" che l'associazione Assovolontari Friuli di Cividale del Friuli, sta organizzando nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2013. A tale evento sono stati invitati a partecipare, come per le passate edizioni, gli enti che si occupano di soccorso, anche con l’apporto di volontariato organizzato. Durante la "due giorni", oltre allo svolgimento di convegni tecnici in materia di soccorso, i singoli Enti / Istituzioni svolgeranno dimostrazioni pratiche di soccorso nelle piazze di Cividale del Friuli. È previsto l'allestimento anche di un eliporto campale, a supporto dei diversi elicotteri che l’organizzazione prevede saranno ivi dislocati per l'evento.
A fini organizzativi si chiede di trasmettere, entro sabato 1° giugno 2013, la scheda di iscrizione, al numero di fax 0432.702882 oppure alla casella e-mail olimpiadiPCFVG@cividale.net .
Richieste di chiarimenti ed informazioni potranno essere inoltrate allo stesso indirizzo e-mail.

I partecipanti alla competizione 1 "gara montaggio linea motopompa con regole semplificate" potranno prendere visione del campo di gara, provare le motopompe BB-4 (messe gratuitamente a disposizione dalla ditta MARE di Campoformido) ed effettuare delle prove pratiche sul campo stesso, nelle seguenti giornate:
- Sabato 1 giugno 2013, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
- Domenica 2 giugno 2013, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Il Coordinatore del Distretto di Protezione Civile ”Valli del Natisone”
Rino GRAFFIG

video
Video esemplificativo gara 4. moduli AIB (Windows Media)
(per scaricare il file zippato del video cliccare qui)

video
Video esemplificativo gara 1. motopompe (Windows Media)
(per scaricare il file zippato del video cliccare qui)

 

 

Documento d'impianto