Risposta rapida ed efficiente alle chiamate di emergenza
Il servizio NUE 1 1 2 è un servizio attivo già in diversi Paesi europei, dove tutte le telefonate confluiscono in un’unica Centrale di risposta, qualsiasi numero di soccorso venga chiamato: Arma dei Carabinieri(112), Polizia di Stato (113), Vigili del Fuoco (115), Emergenza Sanitaria (118).
Gli operatori della Centrale di risposta dopo aver localizzato il chiamante e individuata l’esigenza smistano le chiamate all’ente competente.
Grazie al filtraggio degli operatori della Centrale Unica di Risposta, vengono eliminate le chiamate dovute a “scherzi”, per errore o improprie, così i tempi di risposta risultano migliori.
I numeri 118, 113 e 115 restano in vigore e quindi il cittadino può continuare a chiamarli.
Localizzazione ed identificazione del chiamante
Il collegamento con il CED (Centro Elaborazione Dati) del Ministero dell'Interno consente di raccogliere in pochissimi secondi i dati identificativi del numero chiamante e la sua localizzazione:
- Se chiami da telefono fisso, l'operatore potrà accedere a nominativo ed indirizzo dell'intestatario della linea telefonica
- Se chiami da telefonia mobile, è possibile identificare solo la zona di chiamata
- Se chiami tramite l'APP 1 1 2, verranno forniti il tuo nominativo e la tua posizione esatta
- In ogni caso, è importante descrivere il più dettagliatamente possibile la propria posizione
Servizio multilingue
Per tutti i cittadini che non parlano italiano, viene offerto un servizio di traduzione in tempo reale, in quattordici lingue straniere.
Se l'utente che chiama il 1 1 2 non parla italiano, viene avviato un sistema di "conferenza telefonica" tra l'utente, l'operatore di centrale e il traduttore. Se l'operatore di centrale non riesce a riconoscere la lingua parlata dall'utente, viene avviato un menù automatico di scelta, che elencherà le lingue disponibili e sarà il cittadino a scegliere direttamente.
